Mascalcia

<< INDIETRO | INDICE | AVANTI >>

Mascalcia moderna nell'ambito della podologia equina

II. CRITERI DI PAREGGIO E FERRATURA

II. 4. Equilibrio-bilanciamento nel piano diagonale

II. 4. 2. Accenni di terapia

Frequenti esiti di cattiva conformazione e/o errori di pareggio e ferratura includono: sindrome podo-trocleare; cartilagini alari calcificate unilaterali (a livello del quarto che viene in contatto per primo con il terreno); esostosi (che spesso iniziano sulle rime articolari che si trovano nella diagonale parallele al piano sagittale del soggetto e non sagittale del piede) (foto 4); enteseofiti (p.e. dei legamenti sesamoidei collaterali); setole discendenti al tallone-quarto ipotrofico; setole ascendenti tra mammella ipotrofica e quarto-tallone ipertrofico ipsilaterale; ferite e contusioni da interferenze tra arti del bipede anteriore o tra i posteriori (provocati, a volte, dalla notevole asimmetria di alcuni ferri prestampati con rampone esterno fisso [12]). Ferrature terapeutiche, oltre ad includere quelle già descritte nella prevenzione, possono far uso di: sistemi ammortizzanti (vedasi oltre) che assorbono parte dell'energia dell'impatto asimmetrico del piede sul terreno [37, 45]; ferri ad uovo, che sono particolarmente facili da adattare alla forma asimmetrica dell'orlo periplantare e che distribuiscono le pressioni in maniera più uniforme; ferri a basculamento multidirezionale.

Foto 4a
Foto 4b
Nello stesso piede, ruotato internamente:
4a) formella a livello della mammella ipotrofica
4b) cartilagine complementare mediale calcificata.

Setole discendenti

La setola discendente monolaterale nel piede ruotato trova la sua origine a livello della corona, dove la naturale espansione della cartilagine complementare durante l'appoggio è ostacolata da una muraglia ipoconica del quarto ipotrofico che non si espande in fuori. In casi estremi, soprattutto in piedi ruotati internamente con tallone mediale ipotrofico, la muraglia in questa regione arriva ad essere conica inversa. L'appoggio iniziale su questo tallone soltanto (lasciato troppo alto), porta ad una deformazione verso l'interno della muraglia. Inoltre, un errore di pareggio che abbia lasciato troppo alto questo tallone causa un accavallamento del glomo corrispondente ed un innalzamento dell'orlo coronario, diminuendo così il margine libero della cartilagine complementare ipsilaterale. A forte andatura su terreno duro o durante sollecitazioni asimmetriche del piede in curva, si può arrivare alla frattura della muraglia prossimale a causa di movimenti opposti della muraglia e della cartilagine. La setola può presentarsi emorragica e dolente a causa del pizzicamento ad ogni appoggio del derma sottostante da parte dei margini della frattura (foto 5).

Foto 5a-5b
Foto 5a - 5b
Tallone ipotrofico in piede ruotato internamente lasciato troppo alto:
5a sopra: deformazione della corona;
5b sotto: setola discendente al quarto mediale.

La tecnica per l'immobilizzazione e riduzione delle setole sarà trattata nella sezione dedicata alle resine, ma è importante sottolineare che la terapia indispensabile ad evitare recidive consiste in un pareggio che sollevi il quarto colpito da eccessive pressioni e da ferrature che ridistribuiscano le pressioni ad altre strutture del piede. Esempi sono ferri a cuore, a racchetta, ad uovo con solette e silicone interposto tra suola-barra-fettone e soletta, sbiettatura della faccia inferiore del ferro a livello del tallone ecc..

La semplice riduzione della setola senza correggere l'equilibrio in senso diagonale porta facilmente a ricadute; la setola discendente a livello dei quarti infatti è stata descritta come un vecchio amico che riappare quando meno te lo aspetti [46].

 

Hans Castelijns D.V.M. - Certified Farrier
Medico Veterinario - Maniscalco

Home | Sopra